Cerca
×

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Gioia e solidarietà all’Audi Chef’s Cup Südtirol

14/01/2014

Gioia e solidarietà all’Audi Chef’s Cup Südtirol
Sarà Norbert Niederkofler**, ideatore della Audi Chef’s Cup Südtirol giunta quest’anno alla nona edizione, a fare gli onori di cali onori di casa agli ospiti di questo ormai irrinunciabile evento di alta cucina, in programma dal 19 al 24 gennaio sulle Dolomiti dell’Alta Badia. Insieme a lui, la famiglia Pizzinini del ristorante St. Hubertus, Relais & Chateaux Rosa Alpina, la famiglia Wieser del Ristorante La Siriola, Hotel Ciasa Salares, affiancati da una new entry, il giovanissimo chef Matteo Metullio*. Non può mancare Giancarlo Morelli*, una stella Michelin del ristorante Pomiroeu di Seregno (MB), da anni uno dei più attivi sostenitori dell’evento.

All’ Audi Chef’s Cup Südtirol, organizzata da MK Eventi & Comunicazione, si susseguono per sei giorni eventi che vanno da degustazioni e corsi di alta cucina, all’Audi Driving Experience sulla neve. Protagonisti? Loro, i migliori chef italiani e internazionali.

Saranno 80 i top chef, di cui ben 16 provenienti dall’Europa e dal resto del mondo, solo per citarne alcuni: dal Perù, Diego Muñoz Velazquez del Ristorante Astrid&Gastón – Lima, dall’oriente Lanshu Chen del Ristorante Le Moût – Taichung e Norbert Kostner dell’Hotel Mandarin Oriental di Bangkok, il portoghese Dieter Koschina** di Vila Joya e dall’Inghilterra Francesco Mazzei del Ristorante L’Anima di Londra, per arrivare alle stelle italiane con Enrico e Roberto Cerea*** del Ristorante Da Vittorio e, inoltre la presenza dell'austriaco Eckart Witzigmann, definito Chef del secolo nel 1993 dalla Guida Gault Millau. Sei giorni unici e imperdibili per assistere allo spettacolo della grande cucina, nello scenario mozzafiato dell’Alta Badia in un’atmosfera sempre più internazionale.

Come da tradizione, l’Audi Chef’s Cup Südtirol accoglierà i suoi ospiti, domenica 19 gennaio, con la cena di benvenuto accompagnata dalle etichette del Consorzio Vini Alto Adige, a cura del team degli chef sudtirolesi guidati da Norbert Niederkofler, mentre la prestigiosa cena del lunedì presso il Club Moritzino celebrerà il Piemonte, la regione ospite di questa edizione, con il Bue Grasso di Carrù (dalla testa alla coda) cucinato dai migliori chef piemontesi, capitanati da Maurilio Garola* del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso (CN).

La solidarietà è uno dei momenti importanti di questa gioiosa manifestazione. Il 21 gennaio, presso l’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano, si svolgerà la Cena di Gala in cui i top chef nazionali e internazionali daranno prova delle loro abilità culinarie: da Norbert Niederkofler** - ideatore della manifestazione – a Giancarlo Morelli* del Ristorante Pomiroeu e ad Andrea Berton del Ristorante Berton, da Antonio Guida del Ristorante Il Pellicano a Gennaro Esposito** del Ristorante Torre del Saracino fino a Pino Cuttaia** del Ristorante La Madia  per l’Italia, dall’Europa Dieter Koschina del Ristorante Vila Joya (Portogallo), mentre dall’Oriente Lanshu Chen del Ristorante Le Moût (Taiwan) e Norbert Kostner dell’Hotel Mandarin Oriental (Thailandia) fino a Mitsuharu Tsumura del Ristorante Maido (Perù). Ospite d’eccezione, per la prima volta, sarà l’austriaco Eckart Witzigmann, definito nel 1993 Chef del Secolo dalla Guida Gault Millau. Tutti lavoreranno insieme e insieme daranno vita ad un irripetibile menù per un ‘buon’ risultato: il ricavato della serata, infatti, verrà devoluto alla Podini Foundation, in supporto di “Sustainable Development by Water & Sun”, progetto di sviluppo a favore di una comunità rurale sulla costa dell’Eritrea e alla Fondazione Candido Cannavò, per sostenere un programma, nato nel 2013, volto a ridurre il disagio carcerario all’interno del Carcere di Opera attraverso l’introduzione di corsi per i detenuti in diverse discipline sportive.

Tra le novità, lunedì 20 gennaio, il Pasta Contest, in cui atleti e personaggi noti si sfideranno nella preparazione di piatti in cui Pasta Felicetti farà da protagonista assoluta e saranno in seguito giudicati da giurie stellate, mentre mercoledì 22 ci attendono, nel pomeriggio, le creazioni Nespresso: ricette prelibate ed inaspettate, tutte da scoprire. A seguire, l’Acqua Panna/S.Pellegrino Show Cooking, dove grandi nomi della haute cuisine mondiale saranno gli attori principali.

Agli appuntamenti enogastronomici “non convenzionali” e di grande appeal si aggiungono il Barbecue in Terrazza all’Hotel Ciasa Salares, martedì 21 gennaio, per brindare con le bollicine Ferrari e il suggestivo Chic Nic, mercoledì 22 gennaio, ovvero il pic nic in un esclusivo chalet di montagna. Il Gourmet Safari di giovedì 23 sera si sposta in “alta quota”, dal Club Moritzino al Rifugio Col Alt, insieme a chef internazionali che, con le loro creazioni culinarie, hanno raggiunto il successo in rinomati ristoranti italiani. Al termine il buffet dolce&salato presso l’Hotel Col Alto di Corvara con Ernst Knam.

Luigi Franchi

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.chefscup.it

 
Condividi