Lo scopo? Ce lo racconta Agostino Iacobucci, ricordando di un incontro avvenuto con il suo fornitore di pesce,
Salvatore Cucinotta de La Bottega del Pesce, dove la conversazione è scivolata sui bambini affetti da sindrome di Down e autismo: “Mi colpì tantissimo l’orgoglio di padre che esprimeva Salvatore, parlandomi di suo figlio e del progetto dell’associazione De@Esi, di cui faceva parte. Mi raccontò del metodo
Emozione di conoscere e desiderio di esistere del professor
Nicola Cuomo che avevano condiviso. Di come, attraverso questo metodo, la cucina risultava essere l’emozione più grande per queste persone. E decisi di fare qualcosa”.
Quel qualcosa lo scorso anno fu una cena, organizzata a Monte del Re a Dozza, in cui furono raccolti 8.000 euro, finalizzati alla creazione di un laboratorio di cucina.
“Questo è stato il primo passo che ha permesso all’associazione di arredare, con il ricavato, il Centro Ricerca e l’appartamento per la vita autonoma. Quest’anno, il progetto si amplia e realizzeremo non solo una cena di gala, ma una
due giorni a cui parteciperanno più di 80 professionisti da tutta l’Italia tra cui Chef stellati ed emergenti, Pasticceri, Pizzaioli e Sfogline.
Un evento unico nel suo genere, ricco di emozioni e solidarietà” spiega
Roberta Filippi, addetta stampa e coadiutrice nell’organizzazione.
Agostino Iacobucci ha chiamato a raccolta un’ottantina di amici, stellati e non, professionisti della cucina.
Tutti partecipano gratuitamente nelle due giornate di festa, dove il ricavato delle loro creazioni gastronomiche
andrà all’associazione De@Esi.