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Tutte le regole per riaprire bar e ristoranti il 18 maggio

17/05/2020

Tutte le regole per riaprire bar e ristoranti il 18 maggio

Riportiamo le regole concordate tra stato e regioni per riaprire lunedì 18 maggio, con l'invito alla prudenza e a non considerare risolti i problemi causati da COVID-19.

Le presenti indicazioni si applicano per ogni tipo di esercizio di somministrazione di pasti e bevande, quali ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie (anche se collocati nell’ambito delle attività ricettive, all’interno di stabilimenti balneari e nei centri commerciali), nonché per l’attività di catering (in tal caso, se la somministrazione di alimenti avviene all’interno di una organizzazione aziendale terza, sarà necessario inoltre rispettare le misure di prevenzione disposte da tale organizzazione).

Predisporre una adeguata informazione sulle misure di
prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.

Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo
l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.

È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i
clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare
all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti
più volte al giorno.

Negli esercizi che dispongono di posti a sedere privilegiare l’accesso tramite prenotazione, mantenere l’elenco dei soggetti che hanno prenotato, per un periodo di 14 giorni. In tali attività non possono essere presenti all’interno del locale più clienti di quanti siano i posti a sedere.

Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere,
consentire l’ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle
caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il  mantenimento di almeno un metro di separazione
tra i clienti.

Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni
(giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di
almeno un metro.

I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute
garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno un metro di separazione
tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti
non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto
afferisce alla responsabilità individuale. Tale distanza può essere ridotta
solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il
contagio tramite droplet.

La consumazione al banco è consentita solo se può essere
assicurata la distanza interpersonale di almeno un metro tra i clienti, ad
eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano
soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla
responsabilità individuale.

La consumazione a buffet non è consentita.

Il personale di servizio a contatto con i clienti deve
utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani
con soluzioni idro-alcoliche (prima di ogni servizio al tavolo.

Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed
escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di
ricircolo dell’aria.

La postazione dedicata alla cassa può essere dotata di
barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la
mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso,
favorire modalità di pagamento elettroniche, possibilmente al tavolo.

I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte
che non si è seduti al tavolo.

Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste
tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici, evitando il più
possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere,
oliere, ecc). Per i menù favorire la consultazione online sul proprio
cellulare, o predisporre menù in stampa plastificata, e quindi disinfettabile
dopo l’uso, oppure cartacei a perdere.

*La Regione Campania ritiene che la distanza di un metro
vada calcolata dal tavolo

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